vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Metodi Matematici dell'Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie

Economia e finanza matematica si propongono di formulare modelli verosimili e testabili di molti e svariati fenomeni che difficilmente possono essere trattati in modo puramente qualitativo. Il linguaggio della matematica permette agli economisti di discutere della validità di leggi economiche anche assai controverse, cosa impossibile al di fuori di una impostazione formalizzata. I modelli quantitativi permettono anche di paragonare gli effetti di differenti scelte alternative, in vista di decisioni di politica economica.

Nel Dipartimento di Matematica la ricerca in questo ambito segue a grandi linee due direzioni.

Finanza Matematica

La finanza matematica costruisce sofisticati strumenti quantitativi per l’analisi dei mercati finanziari e le decisioni d’investimento come, ad esempio, indici di rendimento, misure del rischio, metodi analitici e numerici per la valutazione di titoli derivati, la calibrazione, l’analisi di sensitività e la valutazione dei fattori di rischio.

Questo approccio può anche promuovere sempre più stretti legami con istituzioni pubbliche e private accrescendo l’impatto e l’influenza della ricerca matematica sull’industria finanziaria.

Modelli Dinamici con Agenti Eterogenei

Una linea di ricerca promettente è oggi quelle che fa discendere l’evoluzione di prezzi e quantità dalla dinamica generata dall’interazione nel sistema economico di molti agenti eterogenei.

Questo approccio consente di studiare il comportamento dei mercati speculativi (mercati finanziari, mercati immobiliari), i legami fra mercati diversi, la diffusione tecnologica ed i processi di innovazione fra reti di imprese, la dinamica dei mercati del credito ed altri fenomeni macroeconomici dominati dall’interazione fra molti agenti eterogenei e limitatamente razionali e tradotti matematicamente in sistemi dinamici nei quali possono presentarsi equilibri multipli e dinamiche complesse.

Agliardi Rossella

Barzanti Luca

Cesari Riccardo

Corradi Corrado

Dieci Roberto

Guerra Maria Letizia

Nardini Franco

Quaranta Anna Grazia

Spadoni Massimo