[PLS] Matematica e fumetti

• Luogo: Aula Enriques del Dipartimento di Matematica

prof. ALBERTO SARACCO - Università di Parma

Matematica e fumetti

Abstract: La scienza in generale (e la matematica in particolare) sono sempre state presenti nei fumetti Disney. Nei 70 anni di storia di Topolino libretto sono apparse quasi ventimila storie sul principale fumetto Disney italiano, e ci sono quindi centinaia di storie in cui appare la matematica. In questo seminario analizzeremo i vari diversi usi della matematica all'interno delle storie di topi e paperi. Passeremo poi a descrivere la recente collana di storie scientifiche Topolino Comic&Science, a cui per la matematica hanno collaborato Roberto Natalini del CNR di Roma e il sottoscritto. Infine analizzeremo un possibile utilizzo laboratoriale nelle scuole del fumetto "Paperino e i ponti di Quackenberg" per l'apprendimento di alcuni rudimenti di teoria dei grafi, combinatoria e del concetto di dimostrazione.