vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Prestito interbibliotecario e document delivery

Informazioni sui servizi di prestito interbibliotecario e fornitura documenti per l'utenza interna ed esterna

Servizi in entrata

I servizi in entrata sono riservati ai membri dei Dipartimenti di Matematica e Scienze dell'Informazione, ai dottorandi, borsisti ed assegnisti, ai laureandi e al personale tecnico amministrativo dei suddetti dipartimenti.
Il servizio di fornitura di articoli
è esteso anche agli studenti dei corsi di laurea in matematica e scienze dell'informazione.
Gli utenti sono tenuti a pagare direttamente le spese eventualmente richieste dalla biblioteca che fornisce i documenti.
Il numero delle richieste può essere limitato per esigenze di servizio e per ogni singola richiesta va utilizzato un modulo.
I volumi in prestito interbibliotecario vengono concessi in prestito a domicilio, salvo indicazione contraria della biblioteca proprietaria.
L'utente è tenuto a restituire il libro nello stesso stato di conservazione in cui lo ha ricevuto. Chi lo restituisca danneggiato è tenuto a sostituirlo con un esemplare nuovo e qualora ciò non fosse possibile, a rifondere le spese alla biblioteca prestante.

Servizi in uscita

I servizi in uscita sono riservati a biblioteche, enti ed istituzioni italiane e straniere.

Prestito interbibliotecario

La richiesta DEVE essere inoltrata all'indirizzo mail: dipmat.biblioteca@unibo.it .

Il servizio di prestito interbibliotecario in uscita è gratuito per le biblioteche che assicurino reciprocità di trattamento; alle altre biblioteche è richiesto un rimborso spese. In questo caso l'IBAN da indicare è:

IT57U0200802457000002968737

Va indicata con precisione la causale del versamento e il beneficiario: cioè Biblioteca Interdipartimentale di Matematica, Fisica, Astronomia e Informatica, Università di Bologna.

Il servizio non è attivato tra biblioteche e istituti con sede nel Comune di Bologna, salvo che sia destinato a utenti disabili. Il prestito ha durata massima di 40 giorni compresi i tempi di spedizione. Vengono accolte le richieste di un volume per volta.
Sono esclusi dal prestito interbibliotecario dizionari, tesi di laurea, libri antichi, rari e di pregio, testi d'esame e volumi in precario stato di conservazione.

Le biblioteche richiedenti si impegnano a:

  • richiedere i documenti per conto di loro utenti istituzionali che ne faranno esclusivo uso personale per scopi di studio o ricerca, essendo severamente vietata qualsiasi riproduzione o pubblicazione per uso commerciale o per altro scopo (Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche e integrazioni);
  • rispettare la scadenza e le modalità di prestito imposte dalla biblioteca del Dipartimento di Matematica;
  • restituire l’opera prestata a mezzo di raccomandata;
  • rifondere i costi relativi ad eventuali danni o allo smarrimento dell’opera.

Fornitura Documenti

La biblioteca aderisce a NILDE.
All'interno del sistema il servizio di fornitura documenti è gratuito.
Alle biblioteche che non effettuano gratuitamente il servizio e/o in caso di richieste particolarmente onerose può essere richiesto un rimborso spese.

Le biblioteche non aderenti a NILDE, devono contattare la biblioteca via e-mail.
Le biblioteche richiedenti si impegnano a consegnare all’utente un’unica copia cartacea dell'articolo, distruggendo la copia digitale trasmessa al solo ed unico scopo di velocizzare il processo di trasmissione.

 

Documenti

Contatti

Biblioteca Front office

tel: (+39)051 2094411

fax: (+39)051 2094490

Orari di apertura
Lunedì-venerdì: 9.00 - 18.00