vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Banche dati

Le principali banche dati di interesse disciplinare

L'Ateneo offre una vasta raccolta di banche dati consultabili da tutti i computer dell'Università e da postazioni esterne attraverso il Servizio Proxy, con le credenziali d'Ateneo.
La lista completa suddivisa per ambito disciplinare, è consultabile attraverso il portale delle biblioteche

Le principali banche dati  per la matematica:

  • MathSciNet
    Database di informazioni bibliografiche creato e mantenuto da American Mathematical Society; vi è  recensita la letteratura matematica mondiale a partire dal 1940: libri, riviste, proceedings.
    E' possibile l'accesso al testo pieno delle pubblicazioni il cui abbonamento è sottoscritto dall'Ateneo.
  • Jahrbuch Project
    Archivio digitaledelle più importanti pubblicazioni matematiche del periodo 1868-1942 basato su Jahrbuch über die Fortschritte der Mathematik.

Altre banche dati di  interesse disciplinare

  • Web of Science (WOS)
    Banca dati interdisciplinare a carattere citazionale per la misurazione bibliometrica quantitativa della letteratura scientifica.  E' accessibile su ISI Web of Knowledge (WOK), piattaforma che consente l'accesso integrato a Web of Science, Current Contents e a Journal Citation Reports.
    Quest'ultimo e' uno strumento per la valutazione e la comparazione delle riviste basata sulla raccolta e l'analisi delle citazioni.
  • Scopus
    Banca dati citazionale che indicizza oltre 16.500 riviste ''peer reviewed'' pubblicate da oltre 4.000 editori, 350 collezioni di libri, circa 3,6 milioni di conference papers.
  • Proquest computing
    Banca dati a testo pieno di periodici relativi all'informatica, alla progettazione di banche dati, allo sviluppo dei software, commercio elettronico, LANs, WANs, Intranet e Internet.
  • CiteSeer Scientific Literature Digital Library
    Raccoglie e indicizza alcune centinaia di migliaia di articoli scientifici, di cui gran parte di ambito informatico.

Risorse elettroniche d'Ateneo

Libri, periodici, banche dati, materiali didattici disponibili per gli utenti d'Ateneo
Il servizio Proxy
Per utilizzare le risorse ad accesso riservato agli utenti dell'Ateneo di Bologna da una postazione internet esterna all'Ateneo